Il Portale Antenati e la ricerca genealogica

Come effettuare una ricerca genealogica

La ricerca genealogica è finalizzata al reperimento dei dati anagrafici e delle informazioni sui propri antenati, sia per interesse personale relativo allo studio della storia famigliare sia per finalità amministrative.

La ricerca può essere condotta conoscendo la data e il luogo di nascita o morte del nominativo interessato. La documentazione è consultabile presso l’Istituto o visionabile direttamente on-line sul Portale Antenati dove è stata digitalizzata e resa liberamente disponibile.

È inoltre possibile ricercare i nominativi contenuti nei registri di leva conservati nell’Archivio di Stato di Imperia. Questa iniziativa è ancora in fase di completamento e l’inserimento dei dati va incrementandosi costantemente grazie all’attività del personale di sala studio. I nominativi delle liste di leva possono essere consultati al seguente link.

Per effettuare una ricerca nella documentazione dello stato civile è necessario conoscere, oltre l’anno, anche il luogo di origine. In assenza di altri indizi è consigliabile tentare di individuare in quali comuni è diffuso un determinato cognome, sfogliando le banche dati dei nomi tratte dai registri di stato civile interrogabili nella sezione “Trova i nomi” o cercando in altre banche dati, quali Mappadeicognomi, Cognomix, familysearch e Contacognome.

Una volta individuati i comuni nei quali compaiono i cognomi oggetto della ricerca allora è possibile interrogare la banca dati del Portale degli Antenati o scrivere ai singoli Archivi di Stato o, anche, direttamente agli uffici di Stato civile dei Comuni.

Altre informazioni utili per le ricerche genealogiche si possono trovare nei seguenti siti:


Come ottenere copia di un documento

Per ottenere copia degli atti a uso personale e di studio occorre inviare una mail all’indirizzo as-im@beniculturali.it con oggetto: “Richiesta copia atto di stato civile” in cui devono essere specificati tutti i dati e i recapiti del richiedente e tutte le indicazioni necessarie per individuare il documento richiesto.

Il rilascio di certificati di stato civile (certificati di nascita, matrimonio, morte) è di esclusiva competenza dei Comuni. L'Archivio di Stato potrà rilasciare copia autentica degli atti e degli allegati in suo possesso solo se il Comune competente non conserva gli originali. Analogamente, il rilascio di copie autentiche degli atti contenuti nei registri delle parrocchie della Diocesi di Albenga-Imperia, di cui l’Istituto possiede copia, è prerogativa della Curia della Diocesi. Pertanto ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana per diritto di sangue è necessario presentare all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza, o al Console competente per i residenti all'estero, gli atti di nascita e matrimonio degli avi italiani. Tali atti devono essere richiesti, in estratto per copia integrale, agli Ufficiali dello Stato Civile dei Comuni ove si sono verificati gli eventi. È possibile reperire gli indirizzi e i contatti sul sito dell’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia (ANCI), sul sito Comuni-italiani.it o sul sito web del singolo Comune.

Per quanto concerne il rilascio di copie dei fogli matricolari, prima del loro eventuale versamento ai rispettivi Archivi di Stato, bisogna rivolgersi:

  • per l’Esercito ai Centri documentali di appartenenza (ex Distretti Militari), sia per gli Ufficiali, che per i Sottufficiali e la Truppa;

  • per la Marina a Persomil 11ª Div. sita in viale dell’Esercito n.186 CAP 00143 Roma 06 5170 50153; sia per gli Ufficiali, che per i Sottufficiali, e la Truppa;

  • per la l’Aeronautica a Persomil 12ª Div. sita in viale dell’Esercito n.186 CAP 00143 Roma – 06 5170 50865, per gli Ufficiali e Sottufficiali; al “Deposito matricolare” sito in P.zza Guerriero Gonzaga n. 17 CAP 05018 Orvieto, tel. n. 0763 342811/23 per la truppa;

  • per i Carabinieri ai competenti Centri documentali sia per gli Ufficiali, che per i Sottufficiali e per la Truppa, o al Comando Generale dell’Arma per la documentazione più recente.